TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Premessa

Ogni vendita a distanza di prodotti sull’Ecommerce da parte di Pediatrica Srl, – Via Nicolodi, 28/A – 57121 Livorno – Tel. 0586426473 – E-mail info@pediatrica.it – P. IVA. e C.F. 01279260499 (di seguito “Pediatrica”) ed il Cliente, così come ogni operazione compiuta all’interno dell’Ecommerce stesso, è regolata dai presenti termini e condizioni generali di vendita (di seguito “Termini e Condizioni”).

I Termini e Condizioni sono suscettibili di modifiche da parte di Pediatrica, fermo restando che, nel rapporto con il Cliente, troveranno applicazione le norme previste dai Termini e Condizioni pubblicati, al momento dell’effettuazione dell’ordine, da parte del Cliente.

Si prega di leggere i Termini e Condizioni e di prestare particolare attenzione a quanto previsto in relazione al diritto di recesso.

I Termini e Condizioni sono disponibili unicamente in italiano.

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1. Definizioni

I termini e le locuzioni di seguito elencate hanno il significato indicato di seguito, restando inteso che i termini definiti al singolare si intendono definiti anche al plurale e viceversa.

Area Riservata: area dell’Ecommerce, data in uso esclusivo al Cliente, mediante la quale lo stesso può, previa autenticazione, accedere a specifiche funzioni messe a disposizione da Pediatrica.

Cliente: qualsiasi soggetto accede all’Ecommerce.

Consumatore: qualsiasi persona fisica che agisce sull’Ecommerce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, con età maggiore o uguale ad anni 18.

Ecommerce: negozio virtuale accessibile tramite l’URL http://www.pediatrica.it/shop attraverso il quale è possibile acquistare i Prodotti.

Prodotti: gli articoli offerti nell’Ecommerce ai fini della loro vendita.

2. Oggetto della Vendita ed informazioni relative ai Prodotti

I Termini e Condizioni disciplinano la vendita online di Prodotti da parte di Pediatrica al Cliente.

Le caratteristiche essenziali dei Prodotti sono presentate sull’Ecommerce all’interno di ciascuna scheda prodotto. Le schede prodotto recano altresì ogni informazione obbligatoria per Legge in relazione al Prodotto stesso. Il Cliente, prima di procedere all’acquisto, è tenuto a prendere visione delle schede prodotto e delle informazioni in esse riportate.

Le immagini dei Prodotti offerti in vendita riproducono il più fedelmente possibile le confezioni degli stessi. Tuttavia, tali immagini potrebbero non corrispondere perfettamente alla realtà, anche per ragioni di natura tecnica.

Pediatrica si riserva il diritto di non accettare ordini che appaiano anomali relativamente alla identità del Cliente, alla quantità di prodotti acquistati ovvero alla frequenza degli acquisti, avvisandone se possibile il Cliente.

L’acquisto dei prodotti offerti sull’Ecommerce può essere effettuato esclusivamente nelle ipotesi in cui i Prodotti debbano essere consegnati all’interno del territorio italiano.

L’offerta in vendita online dei Prodotti sull’Ecommerce è indirizzata unicamente ai Consumatori.

Qualora non fosse Consumatore, invitiamo il Cliente ad astenersi dall’acquistare Prodotti mediante l’Ecommerce.

Pediatrica si riserva la facoltà di non dare seguito ad ordini provenienti da soggetti diversi dal Consumatore o comunque ad ordini che non siano conformi alla propria politica commerciale, a proprio insindacabile giudizio, dandone se possibile adeguata comunicazione.

3. Registrazione ed accettazione dei Termini e Condizioni

3.1 Registrazione:

Qualora il Cliente sia già registrato, può omettere la lettura del seguente paragrafo.

Per poter acquistare Prodotti presenti all’interno dell’Ecommerce, è necessario procedere ad una preventiva procedura di registrazione, mediante la quale il Cliente deve accettare i Termini e Condizioni. La procedura di registrazione è altresì necessaria al fine della identificazione del Cliente.

Per potersi registrare, il Cliente deve compilare correttamente l’apposito modulo di iscrizione, mediante gli strumenti di volta in volta offerti, indicando i propri dati nei vari campi, ed inviarlo a Pediatrica. Il Cliente è tenuto a fornire informazioni personali complete e veritiere.

Successivamente il Cliente riceverà una email all’indirizzo indicato, contenente una specificazione dell’esistenza del diritto di recesso e delle relative modalità di esercizio, nonchè la copia dei Termini e Condizioni – in un file in formato .pdf – che questi dovrà accettare selezionando uno specifico collegamento ipertestuale contenuto all’interno della email.

A tal riguardo, il Cliente è tenuto a verificare l’avvenuto ricevimento di tale documentazione, visionando, se necessario, la propria casella di posta indesiderata.

A seguito di detta procedura è successivamente creata un’Area Riservata dedicata, concessa in uso al Cliente, ed accessibile mediante specifiche credenziali, all’interno della quale è possibile procedere all’acquisto di Prodotti, visionare i propri acquisti, gestire la propria lista dei desideri, accedere ad alcune funzioni e modificare le proprie credenziali.

3.2 Accettazione Termini e Condizioni:

Dopo aver effettuato la procedura di registrazione il Cliente può procedere con le operazioni finalizzate all’acquisto del Prodotto desiderato.

Prima di procedere a tali operazioni, il Cliente è tenuto a leggere i Termini e Condizioni – ponendo particolare attenzione alle clausole che disciplinano il diritto di recesso – nonché a stamparne una copia cartacea ed a memorizzarne una su un supporto duraturo che permetta al Cliente di conservare le informazioni che gli sono personalmente indirizzate, in modo da potervi accedere in futuro per un periodo di tempo adeguato alle finalità cui esse sono destinate, e che permetta la riproduzione identica delle informazioni memorizzate. Il Cliente è altresì tenuto a conservare sempre una copia, anche effettuando operazioni di backup.

Al fine di procedere all’acquisto dei prodotti sull’Ecommerce, il Cliente deve cliccare sul tasto “Aggiungi al carrello” all’interno della scheda del Prodotto che intende acquistare, cliccare sul tasto “carrello” ed infine compilare il modulo d’ordine in formato elettronico, trasmettendolo a Pediatrica per via telematica, seguendo le istruzioni riportate nell’Ecommerce.

Sarà così chiesto al Cliente, nella scheda di indicare l’indirizzo al quale intende riceve il Prodotto, l’indirizzo di fatturazione, nonché di scegliere il corriere per la spedizione e lo strumento di pagamento.

Prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine, il Cliente è tenuto ad individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati immessi, verificando i Prodotti selezionati.

Qualora i dati non fossero conformi, è possibile procedere modificarli direttamente dalla scheda. Il Cliente ha altresì l’onere di verificare il prezzo finale di vendita prima di inoltrare il relativo modulo d’ordine, fermo restando che il prezzo applicato al prodotto sarà quello indicato al momento dell’effettuazione dell’ordine da parte del Cliente.

Successivamente il Cliente riceverà una email all’indirizzo indicato, contenente una ricevuta dell’ordine d’acquisto, un riepilogo delle informazioni già contenute nel modulo d’ordine, una specificazione dell’esistenza del diritto di recesso e delle relative modalità di esercizio, la copia dei Termini e Condizioni – in un file in formato .pdf – che questi dovrà accettare selezionando uno specifico collegamento ipertestuale contenuto all’interno della email.

A tal riguardo, il Cliente è tenuto a verificare l’avvenuto ricevimento di tale documentazione, visionando, se necessario, la propria casella di posta indesiderata.

A seguito dell’accettazione dei Termini e Condizioni con le modalità qui indicate la vendita si intenderà perfezionata e  Pediatrica prenderà in carico l’ordine di acquisto.

Occasionalmente potrebbero verificarsi inconvenienti relativamente alla disponibilità di taluni Prodotti. In tali circostanze Pediatrica si impegna ad informare il Cliente ed a offrire a questi la possibilità di scegliere tra l’acquisto di un articolo della medesima natura di quello non disponibile o l’annullamento dell’ordine. Qualora il Cliente scelga di annullare l’ordine non è effettuato alcun addebito. Qualora l’addebito fosse già stato eseguito,  Pediatrica procede a rimborsare il Cliente.

La tipologia di Prodotti pubblicati e la loro disponibilità potranno variare in qualsiasi momento senza che ciò comporti alcuna responsabilità di Pediatrica nei confronti del Cliente.

Pediatrica può non dar corso a ordini d’acquisto che presentino dati incompleti, non corretti ovvero in caso di indisponibilità dei Prodotti.

4. Misure di sicurezza

Le credenziali di accesso all’Area Riservata devono essere utilizzate solo dal Cliente e non devono essere cedute a soggetti terzi. Il Cliente si impegna a mantenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso, adottando altresì ogni idonea misura di sicurezza in modo da ridurre al minimo i rischi di accesso non autorizzato, non consentito o non conforme alla propria Area Riservata, informando tempestivamente Pediatrica qualora sospetti un impiego indebito, un accesso non autorizzato o non consentito alla propria Area Riservata.

5. Garanzie sui prodotti e garanzia legale di conformità

Ogni Prodotto venduto tramite l’Ecommerce è soggetto alla garanzia legale di conformità, prestata direttamente da Pediatrica, nei termini di Legge.

Pediatrica è così responsabile qualora il difetto di conformità si manifesti entro il termine di 2 anni dalla consegna del Prodotto.

La garanzia legale deve essere fatta valere direttamente dal Cliente entro 2 mesi dalla scoperta del difetto, mediante l’invio a Pediatrica di una raccomandata A/R, all’indirizzo in premessa, indicante il difetto riscontrato. In ragione di ciò il Cliente è tenuto a conservare la prova di acquisto del Prodotto.

Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestino entro sei mesi dalla consegna del Prodotto esistano già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.

Dopo la denuncia del difetto di conformità, Pediatrica si riserva di offrire al Cliente opportuni rimedi disponibili.

In caso di difetto di conformità, il Cliente ha comunque diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione dell’accordo concluso con Pediatrica.

Il Cliente può chiedere a Pediatrica, a sua scelta, di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro.

Un difetto di conformità di lieve entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione non dà diritto, in ogni caso, alla risoluzione della vendita.

6. Assistenza Postvendita

L’assistenza postvendita è effettuata direttamente da Pediatrica, che potrà essere contattato per ogni necessità agli indirizzi indicati all’art. 17.

7. Prezzi

I prezzi dei Prodotti e le relative spese di consegna potrebbero essere soggetti ad aggiornamenti e sono da intendersi comprensivi di IVA e saranno espressi in valuta Euro.

I prezzi dei Prodotti, comprese tutte le tasse e le imposte, sono indicati nella scheda prodotto.

Le spese di consegna sono indicate nel form dell’ordine.

Le spese di spedizione, incluse nel costo totale mostrato, sono addebitate al Cliente in un importo forfetario pari ad € 5,00 per ogni ordine (fino a 10 kg) da consegnare in Italia.

I prezzi indicati nelle schede prodotto sono validi sino al completamento delle procedure d’acquisto.

Nell’eventualità in cui il prezzo di un Prodotto sia scontato e sia indicata la percentuale di sconto e/o il prezzo pieno di riferimento, tale indicazione è da considerarsi riferita al prezzo normalmente praticato all’interno dell’Ecommerce.

I costi direttamente ed indirettamente afferenti alla connessione alla rete Internet, necessaria ai fini dell’acquisto di Prodotti ed all’utilizzo dell’Ecommerce, sono a carico del Cliente.

Eventuali tasse, imposte, dazi e altri oneri previsti dalla Legge sono interamente a carico del Cliente e da questi pagati al momento della consegna dei Prodotti.

8. Modalità di pagamento

Il Cliente può effettuare il pagamento del prezzo dovuto mediante carta di credito, contrassegno o eventuali altri mezzi di pagamento indicati.

Pediatrica si riserva la facoltà di variare o implementare, in ogni momento, i mezzi di pagamento utilizzabili dal Cliente, fermo restando che si intenderanno utilizzabili quelli pubblicati nell’Ecommerce al momento dell’invio dell’ordine da parte del Cliente.

In caso di pagamento a mezzo carta di credito, l’addebito al Cliente del prezzo avviene a seguito della verifica dei dati della carta di credito e ricevuta l’autorizzazione di addebito da parte della società emittente la carta di credito utilizzata dal Cliente.

I dati delle carte di credito, inviati durante l’effettuazione degli ordini, sono protetti e sono inviati direttamente alla banca che gestisce i pagamenti. Il pagamento avviene direttamente su server sicuro, con chiave di criptazione SSL, in modo tale da garantire la sicurezza della transazione.

9. Spedizione e consegna dei Prodotti

Pediatrica si impegna a spedire i Prodotti entro il termine di 15 giorni lavorativi decorrenti dalla conclusione della vendita.

I termini di consegna qui previsti devono essere considerati non vincolanti, non essenziali e meramente ordinatori. Pediatrica non potrà pertanto essere ritenuta in alcun modo responsabile per il loro mancato rispetto.

Pediatrica garantisce la spedizione dei Prodotti, tramite corrieri di volta in volta selezionati a seconda del Prodotto oggetto dell’ordine e del luogo di destinazione, all’indirizzo indicato dal Cliente al momento della registrazione o a diverso indirizzo indicato dal Cliente al momento dell’invio dell’ordine.

Il Cliente è tenuto a verificare, al momento stesso della consegna del Prodotto, che l’imballaggio e/o la confezione dei Prodotti siano integri, non danneggiati, né bagnati o comunque alterati, anche nei materiali di chiusura.

Qualsiasi danno all’imballaggio o alla confezione dei Prodotti deve essere immediatamente rilevato dal Cliente mediante l’apposizione di una annotazione di riserva di controllo apposta sulla prova di avvenuta consegna del corriere, nonché comunicato a Pediatrica a mezzo email, raccomandata A/R o tecnologia equipollente.

In caso contrario, ed in particolare, una volta firmato il documento del corriere senza alcun rilievo, il Cliente non può sollevare alcuna contestazione con riferimento alle caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

10. Diritto di recesso

10.1. Diritto di recesso per beni non deteriorabili

Il Cliente ha diritto di recedere dalla vendita conclusa con Pediatrica mediante i Termini e Condizioni, senza indicarne le ragioni e senza alcuna penalità, entro 14 giorni, decorrenti dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore designato, acquisisce il possesso fisico del Prodotto. Farà fede la data indicata sul documento di avvenuta consegna del corriere.

Il Prodotto dovrà essere restituito integro, nel normale stato di usura. Qualora il Cliente eserciti il diritto di recesso in modo non conforme alle modalità e termini di cui al presente articolo non avrà diritto al rimborso.

Il diritto di recesso deve essere esercitato dal Cliente mediante l’invio a Pediatrica di una comunicazione scritta, a mezzo raccomandata A/R o tecnologia equipollente, contenente la chiara ed espressa manifestazione di volontà di avvalersi del diritto di recesso in conformità al presente articolo, nonché l’indicazione del numero d’ordine dal quale si intende recedere.

Ai fini del rispetto del termine di recesso, è sufficiente che il Cliente invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso. Detta comunicazione può essere inviata anche tramite telegramma, telex, posta elettronica e fax, cui dovrà comunque seguire necessariamente conferma mediante raccomandata A/R o tecnologia equipollente entro le 48 ore successive.

In caso di esercizio da parte del Cliente del diritto di recesso, questo è tenuto a restituire a Pediatrica i Prodotti senza indebiti ritardi e in ogni caso entro il termine massimo di 14 giorni lavorativi, decorrenti dalla data della comunicazione di recesso. Il termine è così rispettato se il Cliente rispedisce i Prodotti prima della scadenza del periodo di 14 giorni decorrenti dall’invio della comunicazione di recesso.

I Prodotti andranno restituiti al seguente indirizzo Pediatrica Srl di Alessandro Centi – Via Aurelio Nicolodi 28A, Livorno.

Pediatrica potrà, in ogni momento, chiedere copia del documento che attesti l’avvenuta spedizione del prodotto da parte del Cliente.

Se il Cliente recede dall’accordo, saranno rimborsati tutti i pagamenti che questi ha effettuato a favore di Pediatrica, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dal eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto da Pediatrica), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui Pediatrica sia stata informata della decisione di recedere. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione iniziale, salvo che il Cliente non abbia espressamente comunicato diversamente a Pediatrica. In ogni caso, il Cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

Il rimborso può essere sospeso da Pediatrica fino al ricevimento dei Prodotti oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del Cliente di aver correttamente rispedito i Prodotti stessi.

I costi connessi alla restituzione dei Prodotti sono interamente a carico del Cliente.

10.2 Diritto di recesso per beni deteriorabili

All’interno dell’Ecommerce sono venduti alcuni beni deteriorabili. Tale peculiarità è indicata nella scheda prodotto relativa al bene con la dicitura “bene deteriorabile”.

Per tali beni Pediatrica accorda la possibilità di esercitare comunque il diritto di recesso, nei termini che seguono.

Il Cliente ha diritto di recedere dall’accordo concluso con Pediatrica mediante i Termini e Condizioni, senza indicarne le ragioni e senza alcuna penalità, entro 24 ore , decorrenti dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore designato, acquisisce il possesso fisico del Prodotto. Farà fede la data indicata sul documento di avvenuta consegna del corriere.

Il Prodotto deve essere restituito totalmente integro.

Il diritto di recesso deve essere esercitato dal Cliente mediante l’invio a Pediatrica di una comunicazione scritta necessariamente anticipata via email e, successivamente, a mezzo raccomandata A/R o tecnologia equipollente, contenente la chiara ed espressa manifestazione di volontà di avvalersi del diritto di recesso in conformità al presente articolo, nonché l’indicazione del numero d’ordine dal quale si intende recedere.

Qualora il Cliente eserciti il diritto di recesso in modo non conforme alle modalità e termini di cui al presente articolo non avrà diritto al rimborso.

In caso di esercizio da parte del Cliente del diritto di recesso, questo è tenuto a restituire a Pediatrica i Prodotti senza indebiti ritardi e in ogni caso entro il termine massimo di 24 ore, decorrenti dalla data della comunicazione di recesso.

I Prodotti andranno restituiti al seguente indirizzo Pediatrica Srl di Alessandro Centi – Via Aurelio Nicolodi 28A, Livorno.

Pediatrica può, in ogni momento, chiedere copia del documento che attesti l’avvenuta spedizione del prodotto da parte del Cliente.

Se il Cliente recede dalla vendita sono rimborsati tutti i pagamenti che questi ha effettuato a favore di Pediatrica, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dal eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto da Pediatrica), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui Pediatrica sia stata informata della decisione di recedere. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione iniziale, salvo che il Cliente non abbia espressamente comunicato diversamente a Pediatrica.

In ogni caso, il Cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso, che può essere sospeso da Pediatrica fino al ricevimento dei Prodotti oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del Cliente di aver correttamente rispedito i Prodotti stessi.

I costi connessi alla restituzione dei Prodotti sono interamente a carico del Cliente.

Pediatrica si riserva di valutare l’effettivo deterioramento del Prodotto al momento della riconsegna.

Qualora non venga riscontrata la sussistenza dell’alterazione del Prodotto ciò verrà comunicato al Cliente e non si procede alla restituzione del prezzo pagato.

11. Informazioni relative a dispositivi medici e dispositivi medico-diagnostici

Relativamente a dispositivi medici e dispositivi medico-diagnostici, medicinali di automedicazione venduti all’interno dell’Ecommerce, tutti i contenuti ad essi relativi a tali prodotti (testi, immagini, foto, disegni, allegati, schede tecniche e quant’altro) non devono intendersi come materiale pubblicitario, ma di natura informativa, volti esclusivamente a portare a conoscenza dei Clienti le caratteristiche dei Prodotti.

12. Legge applicabile

La vendita conclusa in conformità ai Termini e Condizioni è regolata da Legge Italiana, fatta salva qualsiasi diversa norma imperativa prevalente nel Paese di residenza del Cliente.

13. Foro competente

In caso di controversia relativa alla validità, all’interpretazione e/o all’applicazione dei Termini e Condizioniè competente a decidere nel merito il Tribunale del luogo di domicilio o residenza del Cliente, se questi è residente nel territorio della Unione Europea. Nel caso il Cliente non sia residente in territorio dell’Unione Europea, è competente a decidere nel merito in via esclusiva il Tribunale di Milano.

14. Nullità ed inefficacia di clausole

L’invalidità e/o la nullità e/o l’inefficacia di una o più disposizioni dei Termini e Condizioni non comporterà l’invalidità e/o la nullità e/o l’inefficacia dei Termini e Condizioni.

15. Reclami

Per ogni reclamo si prega di contattare direttamente Pediatrica, agli indirizzi indicati all’art. 17.

16. Privacy

Il Cliente è tenuto a prendere visione della informativa privacy presente all’indirizzo http://pediatrica.it/privacy-policy-cookie-restriction-mode

17. Indirizzi di contatto

E’ possibile contattare direttamente Pediatrica scrivendo a: Pediatrica Srl, – Via Nicolodi, 28/A – 57121 Livorno – Tel. 0586426473 – E-mail info@pediatrica.it